Arduino

Arduino Logo Arduino UNO

Questa piccola ma incredibile scheda dal nome Arduino è la scheda su cui si basano molti dei nostri progetti e molte dei nostri macchinari, per non parlare dei corsi che teniamo per far avventurare sempre più persone nel mondo tecnologico e ridurre così la diversità digitale. Questo microcontrollore è veramente versatile e si diversifica in decine di varianti, permettendo a migliaia di progetti di prendere vita grazie ad un codice di programmazione Open Source e ad uno schema dei vari componenti Open Hardware.

Può sembrare ostico avventurarsi dentro questo mondo limitato dalla vostra creatività e dalla vostra voglia di ampliare le vostre conoscenze, ma, una volta imparati i primi passi per percorre questa strada potrete essere sempre aiutati e supportati da una Community Open e sociale pronta a cimentarsi nei vostri pensieri e ad insegnarvi molti concetti strani e stravaganti ma essenzialmente importanti. Nel caso però che nessuno conosca la risposta, potrete sempre essere reindirizzati sulle giuste ricerche in modo da poter affrontare con orgoglio e vigore questa giungla digitale.

Ogni microcontrollore Arduino monta un microprocessore (nel caso della UNO un ATmega328P) il cuore e il cervello della scheda. Seppure le specifiche tecniche non sembrano essere delle migliori, sono sufficienti a dare vita al progetto dei tuoi sogni e, nel caso ti accorgi che non bastano o sono troppe, puoi sempre puntare su un microcontrollore Arduino diverso dal modello UNO, avrai la certezza che il codice che avrai scritto funzionerà su entrambe le schede (nel limite delle prestazioni e della capacità di memoria).

Allora, cosa aspetti, iscriviti e informati sui prossimi corsi che si terranno al FabLab Pavone per poter scoprire ed imparare ad utilizzare la scheda Arduino.

© 2020 FabLab. Tutti i diritti riservati. Designed By JoomShaper & Matteo Ravera