Storia dei Fab Lab e della sua rete di condivisione

Fab Lab è il complesso educativo per la sensibilizzazione del “Center for Bits and Atoms” (CBA) del MIT, un'estensione della ricerca sulla fabbricazione e il calcolo digitale.

Un Fab Lab è una struttura di incubazione dei prototipi tecnici per l'innovazione e l'invenzione, che fornisce stimolo all'imprenditoria locale. Un Fab Lab è anche un istituto per l'apprendimento e l'innovazione: un luogo dove giocare, creare, imparare, ideare, inventare. Essere un Fab Lab significa connettersi con una comunità globale di studenti, educatori, tecnici, ricercatori, produttori e innovatori - una rete di condivisione delle conoscenze che copre più di 100 paesi e 24 fusi orari. Poiché tutti i Fab Lab condividono strumenti e processi comuni, il programma sta creando una rete globale, un laboratorio distribuito per la ricerca e l'invenzione.

Un Fab Lab ha macchine per la fabbricazione e strumenti elettronici a livello industriale, accompagnati da software e programmi open source ed anche alcuni con licenze terzi. Originariamente progettati per le comunità come piattaforme di prototipazione per l'imprenditoria locale, i Fab Lab vengono sempre più adottati dalle scuole come piattaforme per l'educazione pratica basata su progetti STEM. Gli utenti imparano progettando e creando oggetti di interesse personale o per il piccolo commercio. Grazie all'esperienza di creare qualcosa da soli, sia gli istruttori, sia gli studenti apprendono e si supportano a vicenda, acquisendo una profonda conoscenza delle macchine, dei materiali, del processo di progettazione e dell'ingegneria che va dall'invenzione all'innovazione. In contesti educativi, piuttosto che basarsi su un curriculum fisso, l'apprendimento avviene in un contesto personale autentico e coinvolgente, in cui gli studenti attraversano un ciclo di immaginazione, progettazione, prototipazione, riflessione e iterazione quando riescono a trovare soluzioni a sfide o quando portano le loro idee per la vita.

Come supporto per l'educazione avanzata e per fornire un percorso formativo per i nuovi responsabili dei fab lab esiste Fab Academy, un campus condiviso a livello internazionale per l'educazione tecnica emersa dal programma Fab Lab. Il Fab Academy fornisce istruzioni e supervisiona le indagini su meccanismi, applicazioni e implicazioni della fabbricazione digitale.

Oltre a Fab Academy, SCOPES-DF, alimentato dalla collaborazione e dalla comunità, ha il potere di trasformare l'apprendimento STEM in diversi contesti educativi attraverso tecnologie e pratiche di fabbricazione digitale che si trovano in un Fab Lab o market place. Stiamo costruendo strutture competenti, risorse per lo sviluppo professionale e strumenti di valutazione sulla fabbricazione digitale in grado di catalizzare l'apprendimento STEM in classe. Questa nuova piattaforma consentirà a fabbricanti, produttori ed educatori di collaborare e interagire in una Comunità di dove ci si Applica e promette di espandere l'apprendimento e l'insegnamento STEM in nuovi modi. Ogni partner in questa collaborazione ha una prospettiva essenziale, ma distinta. Insieme, possono accendere l'apprendimento degli studenti!

I Fab Lab sono strettamente allineati con il Center for Bits & Atoms del MIT, dove la ricerca di strumenti e software di prossima generazione, così come i flussi e i processi di fabbricazione, si stanno spingendo contro i confini analogico-digitali. CBA sta organizzando una “road map” di ricerca che attraversa la frontiera della fabbricazione digitale: dalle macchine in un Fab Lab che producono oggetti, alle macchine che fanno parti di macchine, alle macchine che si auto-riproducono, alla costruzione con materiali digitali, a materiali che sono programmabile e può trasformarsi in qualsiasi altre parti. Mentre avanziamo lungo questo percorso di ricerca, le conoscenze e le migliori pratiche vengono diffuse in tutta la rete Fab Lab, rendendolo un laboratorio all'avanguardia per la ricerca e lo sviluppo.

Fonte: https://fabfoundation.org/getting-started/#fablabs-full

© 2020 FabLab. Tutti i diritti riservati. Designed By JoomShaper & Matteo Ravera