Dobot Magician

Dobot Magician

Il Dobot Magician è un braccio robotico educativo che consente a qualsiasi persona di avvicinarsi ed imparare divertendosi il mondo dell'automazione, della robotica e delle macchine, sotto il nome di Dobotica. Il robot non solo è adatto a ragazze e ragazzi liceali e universitari, ma anche a bambine, bambini, ragazze e ragazzi delle medie e delle elementari, ci sono solo alcune accortezze che ognuno deve conoscere per far funzionare la macchina.

La macchina funziona solo con software proprietario freeware (ovvero gratuito) denominato Dobot Studio (solo in lingua inglese) già installato su alcuni computer del Fablab Pavone. Grazie all'eseguibile è possibile controllare il braccio in modo da poter eseguire diverse operazioni in maniera automatica e programmato o con l'aiuto o il consenso dell'operatore (bambine, bambini, ragazze, ragazzi, adulti e veterani).

Esistono diverse modalità per poter interagire e programmare il braccio in modo che compia diversi movimenti, come la modalità "teaching & Playback", adatta a tutti, dove consente di spostare il braccio robotico tenendo premuto un pulsante in diverse posizioni e fargli fare diversi movimenti e una volta esauriti, di riprodurli in maniera ciclica per diverse volte o infinitamente. La stessa funzione la si può impartire anche attraverso le due modalità Blocky e Script. La prima risulta essere adatta da ragazze e ragazzi delle medie e liceali, mentre la seconda è più rivolta ad un pubblico informatico, meccanico o elettrico liceale, di istituti o universitario.

Un'altra modalità che consente di controllare il Dobot è attraverso l'uso del Mouse, tuttavia, seppur è una modalità semplice, può mandare molto facilmente fuori controllo il braccio robotico e quindi si consiglia di usare questa modalità con cautela.

Il Dobot Magician non è solo un braccio che consente di muoversi e spostare oggetti da un parte all'altra per mezzo di una ventosa o di una presa, ma è dotato di qualità nascoste, come la possibilità di stampare in 3D o di disegnare, con l'ausilio di un foglio, su pezzi di carta, superfici di legno eccetera...

La tecnologia di stampa 3D offerta dal Dobot Magician è sempre la classica FDM presente su tutte le nostre altre stampanti 3D (guarda tutti I nostri macchinari), tuttavia la sua particolarità è di essere una stampante molto precisa una volta impostata ad usare le coordinate polari, un particolare sistema in grado di descrivere punti nelle superfici sferiche per mezzo di un raggio rappresentante la distanza nelle tre componenti cartesiane tra il centro di riferimento e il punto e due angoli di riferimento. La macchina usata in modalità stampante 3D è adatta per realizzare qualsiasi tipologia di lavoro, in particolare geometrie come archi e sfere, tuttavia è adatta per piccoli progetti.

© 2020 FabLab. Tutti i diritti riservati. Designed By JoomShaper & Matteo Ravera